Il grattacielo The Shard, progettato dallo studio Renzo Piano Building Workshop e completato a Londra tra il 2000 e il 2012, svetta con i suoi 310 metri di altezza e 72 piani, imponendosi non solo come l'edificio più alto della città, ma anche come il settimo in Europa e il 175º nel mondo. La sua inconfondibile silhouette, caratterizzata da una piramide allungata e frammentata, con facciate scintillanti in vetro e acciaio variamente inclinate, riflette la scelta del nome: "shard", ovvero "scheggia".
L'edificio, una vera e propria città verticale, accoglie una molteplicità di funzioni: residenze, spazi pubblici, negozi, ristoranti e hotel, integrandosi in un contesto urbano in continua evoluzione che comprende anche una trafficatissima stazione, quella di London Bridge. Ne ho approfondito la genesi e l'importanza nell'episodio biografico dedicato a Renzo Piano, ma questa quinta e ultima puntata di Dannati Architetti Speciale Tall Buildings vuole puntare i riflettori su un progetto più recente e, sebbene minore o meno imponente, altrettanto interessante per l'innovativo uso del legno in facciata. Sto parlando di Shard Place, la torre di 26 piani destinata a residenze e negozi, che costituisce il terzo edificio del complesso sorto nel quartiere di London Bridge e appartenente alla famiglia Shard.
📗 Capitoli
(00:00) Introduzione – The Shard
(02:13) The News Building – Baby Shard I
(03:32) Shard Place – Baby Shard II
(05:22) Claudia Farabegoli / Thornton Tomasetti a Tall Buildings 2024 - Shard Place a Londra ed esempi di legno in facciata
(12:07) Conclusioni
🎞 Video Podcast
Il videopodcast è disponibile anche su Spotify
🔎 Fonti
https://www.rpbw.com/project/shard-place; https://www.rpbw.com/project/the-news-building; https://en.wikipedia.org/wiki/The_News_Building_(London); https://www.fondazionerenzopiano.org/it/project/the-shard-london-bridge-tower/
🎥 Estratti audio-video dell’intervento “Shard Place a Londra ed esempi di legno in facciata” tenuto dall’ing. Claudia Farabegoli (Thornton Tomasetti) durante il convegno italiano internazionale Tall Buildings 2024, organizzato dalla società di ricerca Guamari il 20 giugno 2024 presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano. Courtesy Guamari.
📸 Immagini del videopodcast via Unsplash, Wikimedia Commons e web; Cover via angeleye.tech
ℹ️ Per saperne di più
Dai primi passi compiuti nel XIX secolo, quando città come Chicago e New York iniziarono a sollevare le loro prime torri verso il cielo, sino alle sfide contemporanee in Italia e all’estero, cinque puntate speciali raccontano come gli edifici alti non solo abbiano trasformato gli skyline delle città, ma abbiano anche giocato un ruolo cruciale nella rigenerazione urbana. Tall Buildings è la serie di episodi di Dannati Architetti, realizzata in collaborazione con Guamari, società di ricerca che ogni anno organizza il convegno italiano internazionale omonimo, e dedicata alla storia e alla progettazione dei grattacieli.
🌐 Il sito web di Guamari
🌐 Il convegno Tall Buildings
🌐 Guamari su Instagram
#adv #incollaborazione